11 Ottobre 2024 – Oratorio San Michele – di Padre Armando Pierucci

L’Oratorio San Michele, del frate francescano Padre Armando Pierucci, è composta per due voci soliste, coro e orchestra, ed è incentrata sul racconto dell’Apocalisse.
É con grande emozione che vi segnaliamo questo concerto in programma venerdì 11 ottobre alle 21 nella Parrocchia Santa Maria Assunta di Vallefoglia.

𝑅𝑒𝑖𝑘𝑜 𝐻𝑖𝑔𝑎, soprano
𝐷𝑎𝑛𝑖𝑒𝑙𝑒 𝑀𝑢𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝐶𝑎𝑝𝑢𝑡𝑜, baritono
𝑆𝑎𝑙𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑎𝑣𝑖𝑙𝑙𝑎, direttore
𝐶𝑜𝑟𝑜 𝑆𝑎𝑛 𝐶𝑎𝑟𝑙𝑜 di Pesaro
𝑂𝑟𝑐𝘩𝑒𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑆𝑖𝑛𝑓𝑜𝑛𝑖𝑐𝑎 𝐺. 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑖𝑛𝑖

Al suo interno si trovano pagine più contemplative, come quelle dedicate ad invocazioni e litanie dei Santi, e momenti più concitati, come il racconto della lotta contro il drago di San Michele, che simboleggia la sconfitta di Satana per mano del capo degli eserciti celesti. In questo oratorio inedito spiccano alcuni riferimenti a melodie sacre popolari, tra cui il Christus vincit, che ha radici millenarie nelle antiche Laudes Regiae (“Litanie per il Re”) e una Ave Maria che Padre Pierucci ha composto con raffinato lirismo.
Non mancano momenti virtuosistici, affidati soprattutto alle voci dei solisti per tradurre in musica il turbine dell’Apocalisse, e pagine di contemplazione, ad esempio quando vengono citate le “Lodi di Dio Altissimo” di San Francesco d’Assisi.
Un’occasione da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.