Chi Siamo

CORO SAN CARLO DI PESARO

 
Il Coro San Carlo di Pesaro, composto da circa 60 elementi, è attivo come formazione musicale dal 1982, svolgendo un’intensa attività che l’ha portato a tenere numerosi concerti, anche in collaborazione con solisti eorchestre di prim'ordine, a partecipare con successo a festival nazionali ed internazionali.

Il Coro San Carlo è stato protagonista di prestigiosi eventi. Solo per citarne alcuni, degli ultimi anni: nel 2013, 2014 e 2016 il Coro è stato protagonista di un importante progetto: due esecuzioni di “Requiem” di Mozart a Pesaro (Teatro Rossini) e Roma (Basilica Papale di S. Paolo fuori le mura) affiancato dall’orchestra Rossini di Pesaro.

Nel 2013 ha preso parte ad una serata organizzata da Ente Concerti di Pesaro, al fianco dell’attrice Simona Marchini e del pianista Paolo Restani eseguendo i più celebri cori verdiani.

Nel 2014 ha partecipato al concerto di gala “Nozze d’oro” presso lo Sferisterio di Macerata, per i festeggiamenti del 50° anniversario della stagione lirica e nel mese di agosto ha preso parte al Rossini Opera Festival nelle esecuzioni de “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, ottenendo grande apprezzamento di pubblico e critica.

Nel 2015 ha eseguito, il ciclo “Lux Aeterna” del compositore contemporaneo Morten Lauridsen. Il concerto è stato proposto nell'affascinante scenario del monastero di Fontavellana e all'interno del festival internazionale organistico “Vespri d'organo a Cristo Re”. Sempre nel 2015, il Coro ha anche avuto l'onore di essere stato invitato ad affiancare l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella serata celebrativa per il 10° anniversario del Teatro del Silenzio a Lajatico (Pisa), che ha visto sfilare sul palco Andrea Bocelli,  Renato Zero, Elisa, Gianna Nannini e altri artisti di calibro internazionale.

Anche il 2016 è iniziato con il Concerto dell'Epifania, che in quell’occasione ha visto la compagine corale presentare componimenti per doppio coro, che hanno permesso al pubblico di sperimentare l'ascolto spazializzato.

Nel maggio 2016, al teatro all’aperto dell’Expo (Milano), il Coro San Carlo è stato nuovamente invitato ad accompagnare il M° Andrea Bocelli (insieme ad altri affermati artisti del panorama musicale internazionale) per un concerto di beneficenza trasmesso in differita su Canale 5, sotto la direzione della prestigiosa bacchetta del M° Zubin Mehta.

Da evidenziare anche la fruttuosa collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, per produzioni artistiche che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica in occasione del Festival “Sinfonica 3.0” (edizioni 2014 e 2016) e “I Concerti di Xanitalia” (edizione 2016).

Il 2017 si è nuovamente aperto con il tradizionale concerto dell’Epifania che ha visto il coro proporre al pubblico la versione integrale di “Gloria” di F. Poulenc, raffinatissima opera che ha riscosso grande successo di pubblico e critica, delle varie esibizioni dell’anno ricordiamo l’evento celebrativo della ricorrenza del 35° anniversario dalla fondazione, in occasione del quale il Coro si è esibito nella prestigiosa cornice pesarese di Rocca Costanza, proponendo un concerto dedicato alla città, riscuotendo grande successo e registrando il tutto esaurito.
Apprezzatissima poi l’esibizione presso il monastero di Camaldoli, scenario suggestivo che ha conferito una vibrante tensione spirituale al programma sacro che è stato proposto.

Il concerto di apertura del 2018 ha visto il coro dare avvio alle celebrazioni per l’”Anno rossiniano” con l’esecuzione integrale di “Petite messe” di G. Rossini, davanti ad un pubblico attento ed appassionato, che ha generosamente omaggiato il coro di applausi.
 
Lo staff artistico è composto da: M° Salvatore Francavilla (direttore musicale), M° Claudio Colapinto (direttore artistico), M° Giorgia Borgacci (maestro preparatore), Soprano Ilaria Ceccarelli (preparatrice vocale), M° Andrea Boidi (pianista).

​Tra le opere complete in repertorio:

“La tempesta sul lago”, “Missa Jubilei” e “Baptisma” del Card. D. Bartolucci
“Magnificat” di G.B. Pergolesi
“Credo” e “Beatus Vir” di A. Vivaldi
“Le sette parole di Cristo”, “Te Deum” e “Missa in Tempore Belli” di F.J. Haydn
“Te Deum” e "Requiem" di W.A.Mozart
“Messa di Gloria” e “Petite Messe Sollennelle” di G. Rossini
“Messe Solennelle” di L. Vierne
“Misa Cubana” di E. Ubieta
“Gloria" e “Magnificat” di J. Rutter
“Il Fantasma dell’opera” di A. L. Webber.

Il Coro ha eseguito varie opere per soli, coro e orchestra, tra cui
“La tempesta sul lago”, “Missa Jubilei” e “Baptisma” di Mons. D. Bartolucci, sotto la direzione dello stesso autore
“Magnificat” di G.B. Pergolesi
“Credo” e “Beatus Vir” di A. Vivaldi
“Le sette parole di Cristo” e “Missa in Tempore Belli” di F.J. Haydn
“Messa di Gloria” e “Petite Messe Sollennelle” di G. Rossini
“Misa Cubana” di E. Ubieta.
Scroll Up