Salvatore Francavilla, si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e successivamente presso lo stesso istituto in Musica corale, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra.
Si perfeziona in Direzione d’Orchestra con i maestri Julius Kalmar, Bruno Rigacci e Christoph Rehli.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo vede impegnato direttore di coro e d’orchestra. Ha ottenuto vari premi in concorsi pianistici nazionali.
Ha collaborato con i direttori d’orchestra Daniele Agiman, Steven Mercurio, Manlio Benzi e nel 2004 coem pianista e direttore musicale di scena con Luciano Pavarotti (regista ne’ La bohème presso il Teatro della Fortuna di Fano).
Ha diretto in vari concerti l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, Orchestra Giovanile Italo-Slovena, Orchestra da camera Pergolesi, Orchestra da camera Ven. Confraternitas Suffragii e la formazione cameristica dell’International Opera Studio di Pesaro con cui collabora come Direttore d’orchestra dal 2014.
Il suo repertorio spazia dall’opera alla musica corale sacra classica e contemporanea.
Ha diretto Orfeo ed Euridice di C. Gluck, Mitridate, re di Ponto di W. A. Mozart, I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini, Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Petite messe solennelle di G. Rossini, Le sette Parole di Cristo sulla croce di F. J. Haydn, Missa in tempore belli di F.J. Haydn, Messa in Do maggiore K66 di W. A. Mozart, Requiem di W. A. Mozart, Messa solenne di l. Vierne, Magnificat di J. Rutter, Gloria di J. Rutter.
Dal 2007 ad oggi è Direttore stabile del Coro San Carlo di Pesaro (fondato nel 1982) con il quale svolge numerosi concerti in Italia e all’estero. Nella edizione 2014 del Rossini Opera Festival è stato maestro del Coro nell’opera Il Barbiere di Siviglia.
Dal 2001 al 2009 è stato maestro collaboratore, pianista, direttore musicale di palcoscenico, maestro sostituto, presso il teatro Sferisterio di Macerata, il Teatro delle Muse di Ancona, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Comunale di Atri e Teramo, Teatro Bonci di Cesena.
È stato membro di giuria in Concorsi lirici nazionali ed internazionali e dal 2009 è docente di Pianoforte di ruolo all’Istituto Comprensivo ad Indirizzo musicale Gaudiano di Pesaro e Dante Alighieri di San Lorenzo in Campo.